Con la Legge 13 gennaio 2025, n.6 è stata istituita, d’ora in poi ogni 20 settembre, la “Giornata degli Internati Italiani nei Campi di concentramento tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale”.
La prima cerimonia commemorativa si è svolta venerdì 19 presso il Quirinale con l’intervento del Presidente Sergio Mattarella.
Mentre, a Padova, si è svolta sabato 20 settembre presso il Piazzale dell’Internato Ignoto, presenti Autorità civili, militari, religiose e numerosissime persone provenienti da tutta Italia.
Dopo gli interventi del Prefetto, del Sindaco di Padova e della Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale ex Internati (Anei), il Prefetto ha consegnato 8 Medaglie d’onore intestate ad ex Internati della provincia di Padova.
Mentre il Rettore del Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto, don Fabio Artusi, dopo il suo intervento ha benedetto 62 marmette che verranno collocate nel pronao del Tempio in memoria di Internati di varie città italiane.
A seguire don Fabio ha celebrato una solenne santa Messa.
I partecipanti alla commemorazione hanno potuto anche visitare l’adiacente Museo Storico dell’Internamento.
La scelta del 20 settembre è dovuta al fatto che il 20 settembre 1943 Adolf Hitler declassò i soldati italiani disarmati, catturati e portati nei campi di concentramento nazisti dopo l’8 settembre del ’43, da Prigionieri di guerra a IMI, Internati Militari Italiani, per privarli del trattamento umanitario previsto dalla Convenzione di Ginevra per i prigionieri di guerra.